LA TOSSINA BOTULINICA TIPO A (TBA) è uno dei farmaci al mondo più studiati, impi…

LA TOSSINA BOTULINICA TIPO A (TBA) è uno dei farmaci al mondo più studiati, impi…

LA TOSSINA BOTULINICA TIPO A (TBA) è uno dei farmaci al mondo più studiati, impiegati e dagli effetti perfettamente conosciuti da tantissimi anni. Il BOTOX in realtà è solo il nome commerciale di un prodotto ad esclusivo uso ospedaliero, essendo i preparati per uso medico estetico formulati con dosaggi inferiori (Azzalure, Bocutoure, Vistabex). La TBA determina una azione bloccante, ben nota in tutti i suoi passaggi, sulla comunicazione chimica tra la terminazione nervosa ed il muscolo, determinandone l'interruzione temporanea e quindi il rilassamento muscolare responsabile della ruga. Col passare del tempo e generalmente entro il sesto mese, la TBA viene gradualmente inattivata, garantendo così la piena reversibilità dell'effetto.

Il suo campo di impiego è quello di ridurre le rughe di espressione, specialmente della fronte, quelle della glabella, le "bunny lines" attorno al naso, ma ha anche efficacia per variare l'altezza di un sopracciglio "caduto" o di mitigare l'effetto muscolare sulla punta del naso che cade. Non si impiega quindi come i fillers, che riempiono il difetto, ma rilassa il muscolo responsabile dell'inestetismo!

Di fondamentale importanza è quindi la valutazione clinica FULL FACE TREATMENT

Essa serve per valutare il dosaggio, che deve essere preciso e prudenziale, e il punto esatto di inoculazione, per un effetto predicibile e sicuro, ricercando un risultato naturale e non una paralisi "marmorea totale" che rende inespressivi ed è considerata da noi poco desiderabile.

L'effetto della TBA è visibile non immediatamente ma dopo alcuni giorni, per cui rivediamo di routine, come per i fillers, il Paziente dopo 14 giorni per una rivalutazione.

Altro campo in cui la TBA è estremamente utile è l'IPERIDROSI, fastidiosa e condizionante situazione di eccessiva sudorazione di mani, ascelle e piedi, altamente efficace eseguita nel periodo pre-estivo.

E' anche assai efficace nel trattamento del BRUXISMO, condizione di serramento e digrignamento dei denti, connesso con patologie della ARTICOLAZIONE TEMPORO MANDIBOLARE, col mal di testa e la cervicale e con usura dei denti.




Source

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.